Dott.ssa Loredana Bove
Laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Iscritta all’Ordine degli psicologi d’Abruzzo con n° 803 dal 12/04/2004 e abilitata allo esercizio della Psicoterapia.
Specializzata come psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico presso la scuola COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), confederata di appartenenza S.I.Ps.A. (Società Italiana di Psicodramma Analitico).
Membro FLaI (Forum Lacaniano in Italia)
Il forum lacaniano in Italia è una associazione che opera esclusivamente per finalità scientifiche e culturali nel campo della ricerca, della trasmissione e promozione della psicoanalisi.
Si inscrive nel campo più vasto dell’Internazionale dei Forum del campo Lacaniano, fondato a Parigi nel 1999 e fa riferimento alla scuola di psicoanalisi del campo Lacaniano fondata nel 2001.
CURRICULUM VITAE
Attività clinica con adulti, adolescenti e famiglie.
- Dal 2007 ad oggi svolgo attività di psicoterapia rivolta prevalentemente ad adulti, coppie genitori ed adolescenti presso il mio studio privato.
- Dal 2004 a settembre 2014 ho svolto gruppi di psicoterapia attraverso lo psicodramma analitico con coppie di genitori di adolescenti presso il S.I.Psi.A. (Servizio interdipartimentale di psicologia e psicoterapia Adolescenziale della Asl Avezzano Sulmona l’Aquila).
- Attività di consulenza e prevenzione in diversi Sportelli di ascolto attivati presso scuole secondarie di secondo grado del territorio della Marsica.
- Dal 2013 al 2016 attività psicologica e di coordinamento presso comunità educativa per minori.
Attività di formazione ed orientamento
- Attività di orientamento e formazione in gruppo per progettualità europee finalizzate alla inclusione e allo inserimento lavorativo di giovani appartenenti a situazioni socio-economiche svantaggiate presso agenzie di formazione accreditate.
- Dal 2007 al 2011 per il comune di Avezzano ho svolto il ruolo di case manager nei processi di facilitazione della integrazione socio-sanitaria per la presa in carico di utenti con bisogni complessi.
- Attività di prevenzione del disagio comportamentale rivolto ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio marsicano.
- Formazione e supervisione in gruppo rivolto a docenti, educatori negli asili nidi e in centri di aggregazione giovanile.
Attività di coordinamento, consulenza e riabilitazione psicologica
- Dal 2005 al 2006 pianificazione, coordinamento dei terapisti occupazionali ed espletamento di interventi diagnostici e terapeutici finalizzati alla riabilitazione psicologica e cognitiva di pazienti anziani non autosufficienti presso INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano) R.S.A. per anziani Canistro (AQ).
- Presentazione e discussione di un caso clinico nel seminario FLaI (Forum Lacaniano in Italia) “il Saper fare nella cura” tenuto dalla dott.ssa Marina Severini, psicoanalista AME dell’EPFCL, presso l’hotel Mercure, Roma il 5-10-2019.
- Discussant al seminario clinico FLaI (Forum Lacaniano in Italia) dal titolo: “Se mamma e papà non si amano più?” Il Bambino e la Legge, presso Villa Pirandello, via A. Bosio 15 b, Roma il 06- 04-2019.
- Discussant al seminario clinico FLaI (Forum Lacaniano in Italia) “La psicoanalisi a scuola dai professori” presso Villa Pirandello, via A. Bosio 15b, Roma il 21- 06-2018.
- Presentazione e discussione di un caso clinico al seminario “La Psicoanalisi nella psicoterapia: le cure analitiche – per una clinica del fenomeno borderline”
Centro Clinico Labor, Roma 8 giugno 2013
- Discussant al seminario clinico “La direzione della cura nella pratica istituzionale” organizzato da Icles (Istituto per la clinica dei Legami sociali), FPL (Forum Psicoanalitico Lacaniano) e Labor-Sipsa (laboratorio romano di psicoanalisi e psicodramma analitico) svoltosi presso la Libreria Croce di Roma, corso Vittorio Emanuele II, il 4-06-2011.
- Discussant all’incontro romano intercatel FPL (forum Psicoanalitico Lacaniano) sul tema: “madre- figlia” tenutosi il 31 Maggio 2009 a Roma.
- Discussant sul tema “l’uso dello psicodramma analitico nella formazione e nella supervisione” nel Convegno studi Icles dal titolo” Lo Psicodramma analitico strumento di cura e di formazione” tenutosi a Mestre (Venezia) il 27/28/ settembre 2008.
- Relatrice sul tema “I deserti e le solitudini adolescenziali: quali risposte?” al Convegno Distrettuale Lions Quest dal titolo “Agio e Disagio giovanile”, tenutosi presso il Castello Orsini di Avezzano il 9 maggio 2007.
- Socia volontaria per la Associazione “Veronica Gaia Di Orio” Contro la depressione Giovanile, per lo svolgimento di attività di consulenza, sostegno agli adolescenti e alle loro famiglie per il contrasto del disagio giovanile.
- Socia Onoraria per la Fondazione dell’Ordine psicologi di Abruzzo per l’attività psicologica di sostegno alla popolazione nell’emergenza sanitaria da covid 19.
- Attestato di merito da parte dell’Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo per le attività di volontariato svolte dopo il Sisma di l’Aquila del 6 aprile 2009.
“Lo psicodramma analitico con coppie di genitori di adolescenti” 17th Congress International Association for Group Psychoterapy and Group Processes (I.A.G.P.) “Gruppi in tempo di conflitto” Abstacts Roma, 24-29 Agosto 2009.